chevron_left MENU

La Trota: l’ingrediente simbolo della cucina da Sapì


Da Sapì la tradizione è una materia prima in continua evoluzione. 

Dalla nostra Vallecamonica ci estendiamo all’intero territorio pedemontano con l’idea di esaltare la montagna attraverso piatti che sappiano descrivere il territorio a ogni assaggio. 

Oggi vi vogliamo raccontare uno degli ingredienti al centro della nostra cucina, il simbolo più conosciuto e apprezzato della nostra filosofia: la trota.

Esaltare il territorio attraverso ingredienti locali, sempre di alta qualità

Presente nei fiumiciattoli e laghi della nostra Valle, la trota è la regina indiscussa della cucina di Sapì. La proponiamo sempre come un piatto esclusivo, in cui i sapori catapultano direttamente il commensale tra il verde e la frescura montana. 

Attenzione, etica e sostenibilità sono le tre parole chiave che muovono la nostra ricerca della materia prima. Scegliamo gli allevatori di montagna che sposano la filosofia del nostro ristorante e che rispettano il pesce, facendolo crescere lentamente, senza forzature. 

La nostra proposta: Trota Kefir e Abete

Ci piace abbinare la trota con ingredienti della tradizione, ma anche sapori unici, che trasportano direttamente nei luoghi dove essa ha vissuto. Un esempio? La fragranza dell’abete e il sapore del latte.  

La Trota Kefir e Abete è una ricetta tradizionale, in cui il pesce viene marinato in modo classico per esaltare i sapori con un’ affumicatura a freddo, lasciando la sua carne soda. Il piatto viene abbinato poi con un olio all’abete e il Kefir, latte fermentato e facilmente digeribile, che dona acidità al piatto. 

Infine, il tutto viene completato con ingredienti di stagione, sempre diversi: dai frutti di bosco in estate a quelli fermentati in inverno, fino all’utilizzo dell’arancia.

L’esperienza è completa e trasporta fin dal primo assaggio in un luogo pieni di ricordi. 

È questa la filosofia di Sapì: proporre piatti con un’idea, capaci di esaltare e raccontare il territorio con ingredienti di alta qualità e materie prime scelte, provenienti da allevamenti etici che rispettano gli animali. 

L’avrai capito, la trota del Sapì è un racconto autentico dei sapori della nostra montagna. A ogni assaggio ti ritroverai immerso nel verde dei boschi, sentirai il rumore dei torrenti e i campanacci delle mucche in lontananza.

Vieni a provarla e lasciati trasportare dalla magia di una Valle che vive attraverso i suoi piatti.


← Tutte le novità